Yoga con Dharani :: appuntamenti settimanali

Hatha Yoga dolce


Lunedì 

10:30 - 12:00



Hatha Yoga


Martedì 

10:30 - 12:00
12:30 - 14:00

Mercoledì 

20:00 - 21:30


Hatha Yoga del risveglio

Lunedì 

 6:30 - 7:30 

Mercoledì 

6:30 - 7:30 


Hatha Yoga dinamico   

Lunedì 

19:00 - 20:30

Yoga in Gravidanza   

Mercoledì 

18:00 - 19:30

Lo yoga è una disciplina che crea benessere psicofisico; ma è anche molto di più di questo e lo si scopre praticandolo regolarmente per diverso tempo. HA significa Sole e THA signinifica Luna; YOGA significa Unione. Lo Yoga è dunque unione di Sole e Luna, Maschile e Femminile, Corpo e Mente. Noi esseri umani siamo un Microcosmo in rapporto al Macrocosmo (La Terra, L’Universo) che ci circonda e tutto ciò che avviene fuori influenza il nostro dentro. L’Hatha Yoga porta equilibrio tra le nostre due parti, tra mente e corpo.
Lavorando sul respiro e l’energia portata dal respiro (PRANA), il movimento e le posizioni del corpo (ASANA), attraverso la posizione delle mani (MUDRA) entriamo in ascolto del nostro corpo e della nostra mente. Attraverso il silenzio e l’osservazione di ciò che accade dentro di noi scopriamo la nostra vera natura, la nostra bellezza, la nostra anima.

HATHA YOGA

con Dharani

Il corso è rivolto a tutte le età senza limiti di sesso, religione o credo politico.  Essendo una pratica che si svolge in silenzio e richiede una certa concentrazione non è consigliato a ragazzi sotto i 16 anni. Le lezioni sono aperte a tutti indistintamente dalle proprie competenze: per il momento c'è un unico livello di classe. È necessario avvertire l'insegnante nel caso ci fossero patologie , disturbi cronici (es. ernia, problemi alla cervicale ecc.).
Per i corsi online è necessario premunirsi di tappetino, piccolo cuscino e coperta. Indossate abiti comodi. È inoltre consigliato di non mangiare o mangiare molto poco prima della pratica.
La lezione consiste nella pratica fisica che è composta dalle ASANA (posizioni), dal lavoro sul respiro, e dal momento di rilassamento finale. A volte si conclude la lezione con la recitazione di un Mantra, un canto, una preghiera.

YOGA del SUONO

con Dharani

Tutte le tradizioni filosofiche e religiose del mondo fanno riferimento al suono: le preghiere, i canti liturgici, i mantra si trovano in tutti i contesti religiosi. Il suono è la matrice di tutto. Recitando un mantra o una preghiera, modifichiamo il nostro stato fisico e mentale: entriamo in uno stato meditativo che calma la mente e crea benessere. Lo yoga del suono contiene tecniche affinate per lavorare sulla cura e l'auto-guarigione. 
La lezione si svolge come una di hatha yoga, in cui in diversi e specifici momenti vengono inseriti dei suoni durante le ASANA che hanno lo scopo di amplificare l'effetto della postura o del movimento.  Tutta la pratica è poi rivolta a preparare il corpo e la mente per il momento finale di canto del mantra che ci porterà in un profondo stato meditativo. Gli incontri possono essere sia di gruppo che individuali.

Yoga in Gravidanza

con Dharani e Sonia

Quando noi donne aspettiamo un bambino il nostro corpo si trasforma; la nostra energia cambia: siamo più forti e allo stesso tempo più sensibili. Abbiamo bisogno di prenderci del tempo: stare in ascolto di quello che accade dentro di noi. 
Lo yoga in gravidanza ci permette di ascoltarci e allo stesso tempo di prepararci a quello che sarà il momento della nascita: più saremo morbide e flessibili, più avremo guardato dentro le nostre paure e insicurezze e più vivremo il parto come un momento sereno, pronte ad accogliere il nuovo venuto.

Yoga della Sorellanza

con Dharani e Sonia

Un percorso di conoscenza del divino femminile attraverso la pratica dello yoga e gli archetipi delle Dee. Seguendo i movimenti della luna, mensilmente ci incontriamo per conoscere e osservare aspetti di noi, del nostro femminile ricettivo per integrarli con il nostro maschile attivo. Ogni Dea rappresenta una sfaccettatura del mondo femminile e la pratica dello yoga ci aiuta ad entrare in contatto con quelle parte di noi lavorando sul corpo, sulla mente e sullo spirito. In questo percorso di conoscenza Dharani e Sonia lavorano insieme attraverso la pratica e la meditazione.